MarcoMandurrino.com  

F i s i c a


Marco MandurrinoLaureato in Fisica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Torino‬ – discutendo una tesi sperimentale sull'ottimizzazione di strumentazione d'avanguardia per la diagnostica ad ultrasuoni, che introduce un metodo innovativo di misura flussimetrica da me interamente concepito e già citato in pubblicazioni scientifiche – ho conseguito anche la Laurea Specialistica in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Torino con 109/110 e la tesi "TCAD models for tunneling processes in narrow-gap semiconductors".
Da sempre appassionato di Astrofisica e Astronomia, da parecchi anni osservo il cielo con sistematicità, dando particolare rilievo all'Astrofotografia (in special modo quella del Sole e le sue macchie). Dal 2003 sono responsabile dei contenuti scientifici di Skyphotoblog.com, ormai famoso punto di riferimento nel web per gli astrofili italiani che si dedicano alla fotografia del cielo. All'interno del sito curo le rubriche di Effemeridi, News, Newsletter, Glossario Astronomico, nonché tutti gli Articoli scientifici.
Ho all'attivo conferenze su temi di Astrofisica generale presso alcune Associazioni Astrofili locali e le mie fotografie – oltre ad essere utilizzate a scopo divulgativo – sono state pubblicate dalle migliori testate italiane del settore. Alcuni esempi: la regione attiva NOAA 808 (UAI - Sezione Sole), Transito di Mercurio 7.05.2003 (Coelum Astronomia, CD-Rom allegato al n°64), Transito di Venere 8.06.2004 (UAI e Nuovo ORIONE, n°147), Eclisse di Sole 31.05.2003 (Coelum Astronomia, n°64).
Sono inoltre membro dal 2006 del GruppoSole Ricerche Solari Italia e socio della SIF - Società Italiana di Fisica dal 2010.

 

Curriculum Vitae et Studiorum (pdf - versione web ridotta) 

Attività Scientifica 

Gallerie Astrofotografiche     |   Reportages Astronomici 

 
  Aggiungi questo sito ai tuoi Preferiti
Copyright by MarcoMandurrino.com - Tutti i diritti riservati. Informativa